Progetti

Il Geocaching si prefigura come un’azione di promozione territoriale che consente di far conoscere a tutto il mondo le proprie eccellenze locali, promuovendo un turismo alternativo alle mete classiche con le caratteristiche di essere:

  • puntuale portando i geocacher esattamente nei luoghi proposti;
  • misurabile attraverso la consultazione del registro visite sulla pagina web di ciascuna cache;
  • sistemica conducendo attraverso tutto il territorio proposto senza esclusioni di aree.

Tra i vari strumenti che il Geocaching propone per la promozione e valorizzazione di un territorio vi è il GeoTour. Si tratta di un investimento promozionale per la propria area geografica che porta il pubblico a conoscere gli aspetti più entusiasmanti ed interessanti.

Un GeoTour è un insieme di cache unite da un filo conduttore geografico che accompagnano i geocacher all’esplorazione ed alla conoscenza intima ed approfondita del territorio che si vuole far conoscere e promuovere.

Un GeoTour non ha limitazioni tematiche e può condurre lungo un sentiero, verso siti storici o archeologici, far conoscere un Parco, un insieme di aree protette, città e paesi, aree agricole, presidi enogastronomici e tanto altro.

Ogni cache che si incontra narra una storia, i segreti e gli aneddoti legati a quel luogo, facendo così conoscere al pubblico un’intera area geografica in modo approfondito e con gli occhi di chi la vive e di chi l’ha vissuta nel tempo.

Un GeoTour è un quindi un programma di marketing territoriale che permette di sfruttare il vasto bacino d’utenza dei geocacher costituito da oltre 10 milioni di partecipanti in grado di promuovere:

  • una meta di qualità condivisa a livello mondiale;
  • una presenza plurigiornaliera sul territorio;
  • una destagionalizzazione del turismo;
  • la conoscenza approfondita dei luoghi più significativi del proprio territorio.

I GeoTour sono accompagnati da una robusta promozione attraverso il web e i social media effettuata da www.geocaching.com con una landing page a visibilità internazionale, newsletter dedicate all’intera comunità mondiale, newsletter destinate al pubblico di prossimità e azioni di promozione specifiche.

In Italia è presente, per il momento, un unico GeoTour che ha luogo in Sicilia: un percorso di 35 cache attraverso 3 Riserve Naturalistiche: Riserva Naturalistica Orientata dello Zingaro, Riserva Naturalistica Orientata di Monte Cofano e Riserva Naturalistica Bosco della Ficuzza. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.geocachingsicilia.com.

La pagina mondiale dei GeoTour è https://www.geocaching.com/play/geotours